IVREA – Inizia oggi la raccolta firme per i referendum sugli articoli 8 e 18 organizzata dal Comitato Canavesano Referendum Lavoro. Satà allestito un punto in Piazza Balla e Piazza Ottinetti dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Si tratta della prima occasione per firmare per i due referendum e altri momenti nelle piazze eporediesi e canavesane saranno organizzati nei prossimi due mesi. I cittadini potranno inoltre firmare nei propri comuni di residenza a partire dalle prossime settimane. I quesiti referendari sono finalizzati alla cncellazione delle modifiche apportate dal governo Monti all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e all’abrogazione dell’articolo 8 del Decreto Legge 138/2011 per ripristinare i diritti minimi e universali garantiti dal contratto nazionale di lavoro. «Nei tre mesi di tempo per la raccolta firme – dicono i promotori – l’obiettivo sarà di raccogliere molte più firme delle 500.000 necessarie, di informare capillarmente tutti i cittadini, spiegare che indebolire la contrattazione collettiva e agevolare i licenziamenti non produce un solo posto di lavoro in più. La firma per questi referendum è una battaglia di dignità, per tornare a mettere nell’agenda politica il lavoro e le persone.
Al Comitato Canavesano hanno aderito finora: Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Fiom Cgil, Lavoro e società Cgil, Anpi e la redazione di Varieventuali.
Per aderire al comitato, avanzare proposte, collaborare all’organizzazione dei banchetti e di iniziative di informazione e dibattito, inviare una mail a referendumlavoroivrea@gmail.com.
Ott 13 2012
A Ivrea da oggi la raccolta firme per i referendum sugli articoli 8 e 18
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-da-oggi-la-raccolta-firme-per-i-referendum-sugli-articoli-8-e-18/11055