Fermati per furto di rame al cimitero di Castellamonte

CASTELLAMONTE – I Carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno individuato e fermato una banda di ladri di rame che, domenica scorsa, 7 ottobre, intorno alle 22, hanno cercato di trafugare rame dal cimitero di Castellamonte. Si tratta di tre rumeni, di cui due incensurati, accusati di tentato furto aggravato in concorso. Mihaita Cheta Florica, 30 anni, di Rivarolo Canavese, e Constantin Paraschin, 40 anni, di Forno Canavese, sono stati arrestati, mentre un loro complice, di 57 anni con precedenti penali, è stato denunciato per concorso nel furto. Ad accorgersi di loro, i Carabinieri della Stazione di Castellamonte durante una pattuglia volta all’attività di prevenzione e contrasto proprio di questi reati che, recentemente, stanno aumentando in Provincia. I militari hanno sentito dei rumori provenire all’interno del cimitero, e si sono appostati, sorprendendo così i ladri all’uscita.
Sono state recuperate quattro tonnellate e mezzo di rame, proveniente dalle coperture delle tombe cimiteriali e dai canali di scolo dell’acqua. Le lamiere erano state arrotolate ed erano già pronte per essere caricate su un furgone noleggiato dal cinquantasettenne.
I Carabinieri stanno ora indagando per capire se, altri furti di rame in zona siano da attribuirsi alla stessa banda.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/fermati-per-furto-di-rame-al-cimitero-di-castellamonte/10785