Un assedio di libri, parole, incontri, giochi: il Malgrà diventa Castello dei Lettori.

RIVAROLO – Domenica 14 ottobre 2012 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese aprirà le porte dalle 15,00 alle 19,00 ad una giornata per tutti in mezzo ai libri, trasformandosi in Castello dei Lettori. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà e dalla Biblioteca Comunale “D. Besso Marcheis”.
Per tutto il pomeriggio con la VI edizione del bookcrossing “Libri in libertà” i visitatori potranno mettere in circolo e scambiare libri di ogni genere.
Sarà possibile consultare liberamente giornali e riviste della biblioteca e scoprire la rassegna di libri per ragazzi “Tra scienza e storia”.
Il pomeriggio sarà animato da alcune iniziative. Ai bambini da 4 a 7 anni, dalle 15,30 alle 16 saranno dedicate le letture proposte dall’Associazione Canavesonda, nell’ambito del progetto Nati per leggere.
Dalle 16 i bambini potranno cimentarsi con la costruzione di modellini di castelli e case medievali durante il laboratorio “Costruisci una torre di carta”, seguendo i consigli del giovane artista Federico Bregolato.
Il pomeriggio di giochi, scambi di libri e letture dei più piccoli, sarà intervallato dalla merenda alle 16,30.
La sala da caccia ospiterà inoltre due presentazioni librarie. Dalle 16,00 alle 16,45 Valentina Di Martino proporrà un viaggio nel genere fantasy, in collaborazione con la libreria specializzata torinese “Lupo Rosso”; la scrittrice Paola Boni (classe 1986), formatasi presso la Scuola internazionale di Comics di Roma, presenterà il romanzo “L’Apocalisse”, terzo libro della saga di Amon, pubblicato per le edizione romane Casini.
Dalle 17 sarà Franco Giovanni Ferrero ad introdurre la raccolta “Vos perdue…”, poesie in piemontese della rivarolese Ada Marta Benevenuta, tra le autrici più note della Famija Canavsan-a.
«Il Castello dei Lettori, organizzato insieme alla Biblioteca Comunale, è ormai giunto alla sesta edizione – sottolinea Silvia Vacca, presidente dell’Associazione Amici del Castello Malgrà – e confidiamo che il bookcrossing e le altre iniziative in programma coinvolgano piccoli e grandi appassionati per trascorrere insieme la giornata conclusiva della stagione di apertura del Malgrà. L’ultimo appuntamento è però per domenica 28 ottobre, per festeggiare insieme Halloween con un pomeriggio di maschere e giochi.»
Tutte le manifestazioni della giornata sono ad ingresso libero.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/un-assedio-di-libri-parole-incontri-giochi-il-malgra-diventa-castello-dei-lettori/10688