«In Piemonte le Province non potranno essere più di quattro, Torino compresa: lanciare suggestioni per farne risalire il numero a cinque o sei oggi fa a pugni con la coerenza che tutti noi abbiamo il dovere di praticare.»
Questo il parere che il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta ha espresso poco fa intervenendo alla riunione del Consiglio delle autonomia locali (il CAL) convocato a Palazzo Lascaris per approvare la proposta alla Regione Piemonte sulla riduzione del numero delle Province piemontesi.
«Il Governo e il Parlamento – ricorda Saitta – con la legge approvata ad agosto per il contenimento della spesa pubblica hanno chiesto alle Regioni proposte precise e definite per la riduzione del numero delle Province; in Piemonte ci eravamo fatti paladini dell’autoriduzione da otto a quattro. Come si può proprio oggi rilanciare sui numeri per questioni di campanile? Tocca a chi amministra sapersi elevare dal livello locale per un interesse generale e qui c’è in gioco una fetta di credibilità.»
Al CAL è in discussione una proposta per ridurre a 4 il numero delle Province, ma sono stati presentati un emendamento per creare la quinta Provincia (Biella-Vercelli) ed un emendamento per dare vita alla cosiddetta “Provincia del vino”.
Ott 03 2012
Saitta: “In Piemonte non più di quattro Province, Torino compresa”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/saitta-in-piemonte-non-piu-di-quattro-province-torino-compresa/10296